Condizioni generali d’uso
Preambolo
Entrata in vigore: 30 marzo 2023
INFINIWAVE LIMITED
77, LOWER CAMDEN STREET,
DUBLIN D02 XE80
Ireland
Registration number 737750 and VAT. 4162209VH
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito denominate “Condizioni”) disciplinano la vendita di servizi offerti da Infiniwave Limited (di seguito il “Venditore” o “Infiniwave Limited”) sul sito web https://perso1.com/ (di seguito il “Sito”). Queste Condizioni delineano i diritti e gli obblighi del Venditore e del Cliente (di seguito il “Cliente”). Le Condizioni sono disponibili per la visualizzazione sul Sito e/o sono accessibili a tutti gli Utenti.
Effettuando un ordine per i servizi del Venditore, il Cliente e l’Utente riconoscono e accettano che il loro ordine implica l’accettazione completa di queste Condizioni. Confermano di aver letto le Condizioni prima di effettuare qualsiasi ordine. La versione attuale delle Condizioni è l’unica che si applica ai Clienti e agli Utenti del Sito.
Durante l’utilizzo del Sito e fino a quando una nuova versione ne prenderà il posto, Infiniwave Limited si riserva il diritto di modificare queste Condizioni in qualsiasi momento senza preavviso agli Utenti e ai Clienti. Tuttavia, le Condizioni applicabili sono quelle disponibili online al momento dell’ordine.
Nel caso di qualsiasi abbonamento ai prodotti e servizi del Venditore, queste Condizioni hanno la precedenza su qualsiasi altro documento emesso da Infiniwave Limited o su qualsiasi altra Condizione Generale di Acquisto. Il Venditore si riserva il diritto di deviare da determinate clausole qui contenute o di stabilire Condizioni Speciali.
Queste Condizioni sono entrate in vigore il 30 marzo 2023.
ARTICOLO 1 – DEFINIZIONI
In queste Condizioni, i seguenti termini hanno il seguente significato:
“Abbonamento”: si riferisce alla formula di abbonamento sottoscritta dal Cliente sul Sito e che gli fornisce i servizi associati;
“Cliente”: designato in conformità alle disposizioni dell’articolo introduttivo del Customer Rights Act 2022, un individuo che agisce per scopi che sono interamente o principalmente al di fuori del suo commercio, attività, mestiere o professione;
“Account del Cliente”: si riferisce allo spazio personale del Cliente su cui può (i) visualizzare le sue fatture (ii) modificare le sue informazioni personali (iii) vedere i risultati dei suoi test;
“GTC” o “Condizioni”: si riferisce a queste condizioni generali di vendita;
“Ordine”: si riferisce a qualsiasi ordine effettuato da un Cliente sul Sito;
“Servizi”: si riferisce ai servizi venduti dal Sito;
“Sito”: si riferisce al sito https://perso1.com/ gestito dal Venditore e reso disponibile all’Utente;
“Prezzo”: si riferisce al prezzo applicabile all’Abbonamento comunicato ai Clienti tramite il Sito prima della convalida dell’ordine;
“Utente”: si riferisce a qualsiasi utente del Sito.
In base a queste condizioni, il Cliente, l’Utente e il Venditore possono essere designati individualmente come “Parte” e collettivamente come “Parti”.
ARTICOLO 2 – PRESENTAZIONE DEI SERVIZI
2.1 Disposizioni preliminari
I servizi che il Cliente può ordinare sono quelli presentati e dettagliati sul Sito. I servizi sono descritti e presentati con la massima precisione possibile. Tuttavia, se possono essersi verificati errori o omissioni riguardo a questa presentazione, la responsabilità del Venditore non può essere impegnata. Le fotografie che accompagnano la presentazione dei servizi non sono contrattuali e quindi non impegnano la responsabilità del Venditore.
2.2 Informazioni precontrattuali
Il Cliente riconosce di aver ricevuto, prima di effettuare il suo ordine e concludere il contratto, in modo chiaro e comprensibile, queste condizioni generali di vendita e tutte le informazioni elencate nell’Allegato 3 del Consumer Rights Act 2022.
Le seguenti informazioni vengono trasmesse al Cliente in modo chiaro e comprensibile:
- Le principali caratteristiche dei beni, dei contenuti digitali, del servizio digitale o del servizio;
- Il prezzo chiaro dei beni, dei contenuti digitali, del servizio digitale o del servizio;
- Nel caso di un contratto contenente un abbonamento, il costo per il periodo di fatturazione.
2.3 Servizi e Prodotti
Il Cliente può acquisire diversi prodotti tramite il Sito, la lista e le caratteristiche dei quali sono presentate sul Sito quando il Cliente lo consulta.
Il Sito consente agli Utenti di effettuare test di personalità. Il test può essere effettuato creando un account cliente o in modalità “ospite”.
Dopo aver completato il questionario, al Cliente verrà richiesto di pagare per il servizio per ricevere i risultati.
Dopo il completamento del pagamento, il risultato del Test di Personalità viene inviato via email al Cliente.
Il Cliente deve essere particolarmente vigile quando completa il questionario di personalità. Non sarà autorizzato alcun nuovo rapporto o modifica del rapporto in caso di risposte tronche, errate o mancanti.
2.4 Abbonamento
Effettuando un ordine per un Test di Personalità (articolo 2.3), il Cliente si abbona automaticamente a un abbonamento per i servizi del Sito (di seguito, l ‘”Abbonamento”) che consente al Cliente di effettuare quanti Test di Personalità desidera. Tutti i risultati del suo test vengono inviati tramite email e sono disponibili nel suo account cliente.
L’abbonamento è valido per un singolo Cliente. A tutti i Clienti è vietato fornire i loro codici di accesso o account a terzi. Ogni violazione da parte di un Cliente di questa disposizione comporterà la ricerca della sua responsabilità e potrà comportare la cessazione immediata del suo abbonamento senza preavviso e la fine dell’accesso al Sito, nonché il pagamento di una compensazione a favore del Venditore.
Non appena l’account viene creato – dopo l’ordine del primo Test di Personalità – l’Abbonamento viene attivato dopo il primo periodo di prova di 24 ore. Il Cliente ha quindi un periodo di 24 ore per evitare l’avvio di questo Abbonamento e per annullare l’iscrizione. Dopo questo periodo, l’Abbonamento verrà attivato automaticamente.
Gli abbonamenti sono conclusi per un periodo di un (1) mese e sono rinnovabili automaticamente di mese in mese. Qualsiasi Cliente che desideri annullare l’iscrizione può farlo in qualsiasi momento facendo clic sulla scheda “Annulla l’iscrizione” per annullare il proprio Abbonamento. L’Abbonamento terminerà alla fine del mese, con qualsiasi mese avviato che sarà dovuto.
2.5 Creazione dell’Account Cliente
Per effettuare un ordine per i servizi del Sito, l’Utente può creare un account cliente o effettuare un ordine in modalità “ospite”. Tuttavia, una volta che il Cliente ha ordinato i risultati del suo Test di Personalità, viene creato automaticamente per lui un account cliente sul Sito.
Per la creazione del suo account, gli verrà chiesto di definire un ID di accesso e una password. Il Cliente è il solo responsabile della sicurezza e della riservatezza delle sue credenziali di accesso e deve notificare immediatamente a INFINIWAVE LIMITED in caso di perdita o furto delle credenziali del Cliente che comportino un uso fraudolento del suo account personale.
Se il Cliente desidera modificare le sue credenziali o sospetta un uso fraudolento delle stesse, deve contattare il servizio clienti del Venditore senza indugi inviando un’e-mail all’indirizzo seguente: contact@perso1.com.
I codici di accesso sono per uso personale. La responsabilità del Venditore non può essere ricercata in caso di perdita o furto delle credenziali del Cliente o di uso fraudolento del suo account.
ARTICOLO 3 – EFFETTUAZIONE DELL’ORDINE
Per effettuare un ordine sul Sito, l’Utente deve seguire i seguenti passi:
3.1 Ordinare un Test di Personalità
Vedi i termini descritti nell’articolo 2.
3.2 Dati di contatto
Il Cliente deve quindi indicare il suo cognome, nome e l’indirizzo email a cui desidera ricevere il suo Test. Il Cliente deve indicare se desidera ricevere comunicazioni dal Venditore spuntando la casella prevista a tal fine.
3.3 Pagamento del prezzo
Il Venditore può applicare sconti e promozioni sui Servizi e Prodotti. Il prezzo finale visualizzato è quello dopo la detrazione di eventuali sconti e promozioni. Gli sconti e le promozioni non possono essere combinati tra loro e sono applicabili solo una volta per Cliente.
3.4 Approvazione
Prima di effettuare il pagamento, il Cliente deve accettare le Condizioni Generali di Vendita applicabili spuntando la casella prevista a tal fine, così come la rinuncia al diritto di recesso riguardante il Test di Personalità. Questa convalida implica l’accettazione di tutte le Condizioni Generali di Vendita. Qualsiasi ordine effettuato dal Cliente implica l’accettazione dei prezzi e delle descrizioni dei Servizi acquistati. Dopo il pagamento, il Cliente riceverà un’email di riepilogo del suo ordine. Al ricevimento del pagamento, il contratto di vendita si conclude tra il Cliente e il Venditore.
ARTICOLO 4 – CONTROLLO DEGLI ORDINI
Il Venditore si riserva il diritto di sospendere la gestione di qualsiasi ordine e di qualsiasi Servizio in caso di rifiuto dell’autorizzazione di pagamento da parte di organizzazioni di pagamento ufficialmente accreditate o in caso di mancato pagamento dell’ordine o di una rata mensile di un Abbonamento.
ARTICOLO 5 – DISPOSIZIONI RELATIVE AI PAGAMENTI
5.1 Prezzo
Il Venditore si riserva il diritto di modificare i propri prezzi in qualsiasi momento, ma si impegna ad applicare i prezzi in vigore indicati al momento dell’ordine, salvo disponibilità in quella data.
5.2 Incidenti di pagamento
Il Cliente è informato che qualsiasi ritardo nel pagamento di tutto o parte di un importo dovuto alla sua scadenza comporterà automaticamente la decadenza del termine di tutti gli importi dovuti dal Cliente e il suo immediato pagamento.
Inoltre, qualsiasi ritardo nel pagamento delle fatture, dal giorno successivo alla loro scadenza, comporterà automaticamente l’applicazione di penalità per ritardato pagamento calcolate sull’importo esente da tasse non pagate, e pari ad almeno tre volte il tasso di interesse legale in vigore. Queste sono pagabili automaticamente e senza preavviso.
Inoltre, per i Clienti Professionali, ai sensi della Direttiva UE 2011/07/UE, in caso di ritardo o mancato pagamento, il Venditore ha diritto a un risarcimento per le spese sostenute a seguito del ritardo nei pagamenti, oltre a costi aggiuntivi di recupero di € 40,00.
Infiniwave Limited può sospendere automaticamente tutti gli ordini in corso, indipendentemente dalla loro natura e dal livello di avanzamento, in caso di ritardo nei pagamenti da parte del Cliente, tale sospensione non può essere considerata come una risoluzione del Contratto da parte del Venditore, né dar luogo a nessun diritto di risarcimento per il Cliente.
5.3 Annullamento e modifica degli Ordini
Nessun ordine, una volta effettuato, può essere modificato o annullato una volta che è stato pagato, a parte l’esercizio del diritto di recesso (Articolo 6) e la risoluzione dell’Abbonamento (Articolo 2.4).
ARTICOLO 6 – DIRITTO DI RECESSO
6.1 Disposizioni applicabili al Test di Personalità
In conformità all’Articolo 111 del Capitolo 5 del Consumer Rights Act 2022, il diritto di recesso non si applica a:
“-
a) Un contratto di servizio, in cui il servizio è stato completamente fornito e la fornitura del servizio è iniziata con il consenso esplicito e il riconoscimento del consumatore che perderà il diritto di annullamento una volta che il servizio è stato completamente fornito dal commerciante
[…]
c) Un contratto con cui il commerciante fornisce o si impegna a fornire un servizio digitale al consumatore e con cui il consumatore paga o si impegna a pagare il prezzo del servizio digitale, in cui –
i. il servizio digitale è stato completamente fornito e
ii. la fornitura del servizio digitale è iniziata con il consenso esplicito e il riconoscimento del consumatore che perderà il diritto di annullare una volta che il servizio digitale è stato completamente fornito.”
Effettuando un ordine sul Sito per il Test di Personalità, il Cliente viene quindi informato di questa disposizione. Riconosce di essere stato informato che non appena l’ordine è pagato, il Cliente accetta che il Servizio sia avviato dal Venditore, che avrà accesso ai contenuti digitali forniti dal Venditore (il risultato del Test di Personalità) e quindi, di conseguenza, che il Cliente rinuncia all’esercizio del suo diritto di recesso.
6.2 Disposizioni applicabili all’Abbonamento
Conformemente all’articolo 113.2 del Consumer Rights Act 2022, il Cliente ha un periodo di quattordici giorni per esercitare il suo diritto di recesso da un contratto di servizio digitale senza dover giustificare la sua decisione o sostenere costi diversi da quelli previsti nell’articolo 112.2.d del Consumer Right Act 2022.
Tuttavia, non appena il Cliente ha effettuato almeno un (1) Test di Personalità nell’ambito del suo Abbonamento (oltre al Test di Personalità iniziale), rinuncia all’uso del suo diritto di recesso.
Nel caso in cui il diritto di recesso sia applicabile, il Cliente ha un periodo di quattordici (14) giorni dalla ricezione del suo diritto di recesso, per qualsiasi motivo, al fine di ottenere il rimborso del suo ordine. Il Cliente sarà rimborsato delle somme pagate tramite trasferimento sulla sua carta di credito entro quattordici (14) giorni dalla ricezione della sua richiesta di esercitare il suo diritto di recesso.
Per esercitare il suo diritto di recesso, il Cliente deve inviare una email con il modulo qui di seguito:
[Compilare e restituire questo modulo solo se si desidera annullare il contratto.]
A [qui inserire il nome del commerciante, l’indirizzo geografico e l’indirizzo email del commerciante]:
Io/noi [*] notifico/notifichiamo [*] per la presente di voler recedere dal mio/nostro [*] contratto di vendita dei seguenti beni[*]/per la fornitura del seguente servizio [*],
Ordinato il [*]/ricevuto il [*],
Nome del consumatore(i),
Indirizzo del consumatore(i),
Firma del consumatore(i) [solo se questo modulo viene inviato su carta],
Data
ARTICOLO 7 – OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ
7.1 Disposizioni generali
Il Cliente garantisce che le informazioni fornite durante un ordine o durante l’iscrizione a un servizio sono aggiornate e sincere. Garantisce inoltre di essere una persona fisica, maggiorenne e in grado di contrattare. Il Cliente è l’unico responsabile dell’accuratezza delle informazioni fornite nel suo spazio personale. Pertanto, si impegna a aggiornare le informazioni se necessario.
La responsabilità del Venditore non può essere richiesta nel caso di dati non veritieri, inaccurati o mancanti che abbiano avuto un impatto diretto o indiretto sull’esecuzione del Servizio da parte delle Parti.
Nella fornitura dei Servizi, il Venditore non può essere ritenuto responsabile per eventuali interruzioni connesse alle condizioni descritte negli Articoli da 4 a 8 delle Condizioni Generali di Utilizzo.
7.2 Esclusione di responsabilità
Il Cliente è informato in modo specifico che i Test di Personalità non sono una scienza esatta e non possono essere collegati a scienze esatte o alla psicoanalisi.
Effettuando un ordine sul Sito, il Cliente riconosce quindi che le informazioni comunicate a lui nel risultato del test di personalità sono fornite solo a scopo informativo e non costituiscono informazioni perfettamente affidabili su cui il Cliente può fare affidamento completamente per prendere decisioni.
Inoltre, il Cliente si assume piena e completa responsabilità per qualsiasi decisione presa basandosi unicamente sulle informazioni contenute nei Test di Personalità. Poiché le informazioni fornite dal Venditore non possono essere considerate consigli di psicoanalisi, è responsabilità del Cliente completare e/o verificare le informazioni contenute nel suo test con professionisti.
La responsabilità del Venditore non può in nessun caso essere richiesta per qualsiasi conseguenza di una decisione presa da un Cliente basandosi esclusivamente sul suo Test di Personalità.
ARTICOLO 8 – DATI PERSONALI
Le obbligazioni del Venditore relative alla protezione dei dati personali del Cliente sono descritte nella sezione “Protezione dei Dati Personali” sul Sito.
ARTICOLO 9 – FORZA MAGGIORE
The Venditore non può essere ritenuto responsabile per ritardi o fallimenti nell’esecuzione dei suoi Servizi se tali ritardi o fallimenti sono dovuti all’insorgenza di un evento al di là del suo controllo o a un caso di forza maggiore, che non avrebbe potuto ragionevolmente essere previsto al momento dell’ordine e i cui effetti non possono essere evitati con misure appropriate.
In caso di insorgenza di un tale caso di forza maggiore, l’esecuzione delle Condizioni Generali di Vendita sarà sospesa fino alla scomparsa, estinzione o cessazione del caso di forza maggiore.
Tuttavia, se il caso di forza maggiore persiste oltre un periodo di trenta (30) giorni, le Parti dovranno incontrarsi per discutere una possibile modifica dell’ordine.
I termini previsti da queste Condizioni Generali di Vendita saranno automaticamente posticipati in base alla durata del caso di forza maggiore.
ARTICOLO 10 – LEGGE APPLICABILE E COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE
10.1 Risoluzione delle controversie
Queste Condizioni Generali e le operazioni da esse derivanti sono regolate dal diritto irlandese.
Le Parti si impegnano a cercare una soluzione amichevole per qualsiasi controversia che possa sorgere dall’interpretazione o dall’esecuzione delle presenti condizioni. A tal fine, la parte che intende avviare la procedura di conciliazione amichevole deve notificare all’altra parte, mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, la sua intenzione di avviare tale procedura, specificando le difficoltà riscontrate nell’applicazione o le carenze constatate.
Questa procedura di conciliazione amichevole è un prerequisito obbligatorio per l’introduzione di azioni legali tra le Parti. Ogni azione legale intrapresa in violazione di questa clausola sarà dichiarata inammissibile.
Se le Parti non riescono a raggiungere un accordo amichevole entro trenta (30) giorni dal primo avviso, ciascuna di esse recupererà la piena libertà d’azione.
In caso di mancato accordo amichevole nonostante la diligenza adottata, qualsiasi controversia relativa all’esecuzione, all’interpretazione, alla validità e alla risoluzione delle Condizioni sarà sottoposta ai tribunali competenti della giurisdizione della Corte d’Appello della sede legale del Venditore.
10.2 Mediazione
La Commissione Europea ha istituito una piattaforma online per la risoluzione delle controversie, consentendo una soluzione extragiudiziale indipendente delle controversie online tra consumatori e professionisti nell’Unione Europea. La commissione è accessibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/ .
Questa procedura è gratuita. Il Cliente può, a proprie spese, essere assistito dal consulente di sua scelta.
ARTICOLO 11 – CLAUSOLE VARIE
Severabilità: se uno o più articoli di queste CGS vengono ritenuti invalidi o dichiarati nulli ai sensi di una legge o regolamento o a seguito di una decisione giudiziaria con autorità di cosa giudicata, ciò non mette in discussione le altre clausole delle CGS.
Non rinuncia: il fatto che una Parte non abbia fatto valere una violazione dell’altra Parte di una delle obbligazioni previste dalle presenti CGS non verrà interpretato in futuro come una rinuncia all’obbligo in questione.
Nullità parziale: in caso di contraddizione tra una disposizione delle CGS e qualsiasi testo legislativo, legge, ordinanza, regolamento, provvedimento giudiziario o contratto collettivo, presente o futuro, quest’ultimo prevarrà, a condizione che la disposizione delle CGS così interessata sia limitata solo nella misura necessaria a non interessare altre disposizioni.
Lingua delle CGS: queste Condizioni Generali di Vendita e le operazioni da esse derivanti sono regolate dalla legge irlandese. Sono redatte in inglese e nel caso in cui siano tradotte in una o più lingue, solo il testo inglese prevarrà in caso di controversia.